Politica
Politica integrata Qualità e Ambiente
Politica integrata Qualità e Ambiente
La Direzione dell’organizzazione ha definito una Politica Aziendale che è stata documentata, diffusa e resa disponibile a tutte le parti interessate, tramite riunioni ed affissione nelle bacheche aziendali e tramite diffusione sul proprio sito Internet. Tale politica è costituita da una mission, cioè strategie generali e da obiettivi misurabili e confrontabili di breve/medio periodo.
Generalità (Mission / Strategie)
La METALMECCANICA BORDI SRL considera il Sistema di Gestione della Qualità un elemento cardine della propria strategia imprenditoriale, per garantire sviluppo e crescita in una realtà economica molto complessa e variegata.
La Direzione aziendale ha infatti scelto di implementare un Sistema Integrato conforme alle Norme UNI EN ISO9001, UNI EN ISO 14001, UNI EN ISO 3834-2, EN 1090-1nell’obiettivo primario di migliorare continuamente le proprie prestazioni e con lo scopo, dunque, di garantire un livello qualitativo costante dei propri servizi.
Politica della direzione per la Qualità
Metalmeccanica Bordi Srlsrl ha deciso di attuare una Politica della Qualità volta al raggiungimento di obiettivi ben definiti e misurabili e sui quali l’organizzazione intende investire tutte le risorse ed il supporto necessari:
- Qualificarsi tra i migliori erogatori del proprio settore, fornendo un servizio tale da mantenere un positivo rapporto di fiducia con le Società Clienti;
- Considerare prioritaria la soddisfazione dei propri Clienti;
- Perseguire l’efficienza interna, organizzando e standardizzando le attività e la formazione del personale;
- Attivare un sistema continuo di miglioramento.
A tal fine si è ritenuto strategicamente indispensabile pertanto:
- Applicare le metodologie di un Sistema Qualità per poter gestire in forma continua e controllata le attività produttive interne e di assistenza verso le società Clienti;
- Coinvolgere attivamente tutto il personale che svolge attività aventi rilevanza sulla Qualità del servizio erogato;
- Attuare un programma di addestramento e sviluppare le modalità operative atte a favorire la partecipazione del proprio personale a tutti i livelli e ruoli;
- Stabilire canali di comunicazione efficaci con i Clienti;
- Tenere sotto controllo le attività operative in modo da consentire il mantenimento di standard tali da rendere il nostro servizio affidabile nel tempo.
Alla Direzione è affidata la responsabilità della realizzazione di tali obiettivi e delle eventuali azioni correttive che si rendessero necessarie per il raggiungimento degli stessi.
Al responsabile Qualità è delegata la responsabilità di periodiche verifiche dell’adeguatezza del Sistema e a tutto il personale, l’applicazione di quanto definito dal Sistema Qualità.
Politica della direzione per l’ambiente
La METALMECCANICA BORDI SRL lavora per fornire alle aziende private e pubbliche la progettazione e l’erogazione di servizi di cui al paragrafo 2, conducendo le proprie attività in modo da operare un’integrazione del sito nel contesto ambientale in cui è situato. In questa visione la METALMECCANICA BORDI SRL ha massima attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio nel pieno rispetto dei requisiti di legge.
Per questo motivo l’Azienda intende continuare ad essere un’azienda leader attraverso il perseguimento di uno sviluppo sostenibile che si basi su eventi misurabili.
L’approccio metodologico per la definizione della politica ambientale è basato nell’adottare:
- un “principio proattivo” nella gestione degli aspetti ambientali considerandoli, variabile integrata nella gestione dell’azienda.
- il principio di miglioramento continuo per la pianificazione, attuazione, funzionamento, controllo, azioni correttive e riesame.
Per raggiungere questi obiettivi la METALMECCANICA BORDI SRL si impegna a:
- Rispettare i requisiti legali in campo ambientale, rispettare le prescrizioni della Pubblica Amministrazione e gli accordi volontari sottoscritti con Enti Pubblici e Privati;
- Minimizzare gli impatti ambientali durante le attività, ottimizzando il consumo di energia e di materie prime, attraverso una corretta gestione delle risorse e delle emissioni ed immissioni;
- Prevenire dove economicamente accettabile e tecnicamente possibile gli impatti ambientali, perseguendo il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali;
- Assicurare che ogni collaboratore sia consapevole, responsabile e partecipe degli sforzi dell’azienda nella gestione degli aspetti ambientali;
- Assegnare le risorse adeguate all’attuazione della politica e dei programmi ambientali;
- Adottare le migliori tecnologie disponibili in un’ottica di consapevolezza e di compatibilità economica;
- Formazione ed addestramento del personale adeguato e continuo;
- Verificare costantemente il miglioramento delle prestazioni ambientali modificando, quando necessario, il sistema di gestione ambientale dell’Azienda, la politica, i programmi e le procedure;
- Collaborare con le autorità competenti e gli Enti Pubblici nello sviluppo di normative e di iniziative mirate soprattutto ad una migliore gestione delle attività;
- Comunicare in modo appropriato e documentato la politica ambientale dell’azienda a tutto il personale, ai Comuni, Enti Pubblici ed associazioni, ai fornitori e ai clienti;
- Soddisfare i Criteri Ambientali Minimi aggiornati periodicamente sulla base dell’evoluzione tecnologica e di mercato.
Ogni collaboratore della METALMECCANICA BORDI SRL è direttamente responsabile dell’attuazione di tale politica durante lo svolgimento delle proprie attività, all’interno e all’esterno dell’azienda, ed è coinvolta nel verificare l’operato di terzi.
Gli organi direttivi in particolare sono i primi responsabili di tale politica.
Gli obiettivi indicati sono congruenti con la missione dell’azienda.
L’azienda si impegna ad assicurare le risorse umane e strumentali necessarie al raggiungimento e mantenimento della politica ambientale della METALMECCANICA BORDI SRL.
Obiettivi
Nel contesto degli obiettivi strategici vengono di volta in volta, durante i riesami della Direzione, definiti obiettivi di medio/breve termine.
Gli obiettivi vengono stabiliti e riesaminati tenendo conto:
- Dei vincoli legislativi e di tutte le altre prescrizioni sottoscritte dall’azienda;
- Della lista di priorità stilata sulla base degli aspetti ambientali, di sicurezza, qualitativi e di responsabilità sociale più critici;
- Del budget economico/finanziario disponibile;
- Di piani di sviluppo e programmi produttivi a breve termine;
- Del punto di vista delle parti interessate;
- Del miglioramento continuo;
- Di scelte tecnologiche e commerciali;
- Della politica aziendale;
- Della prevenzione delle lesioni e della cattiva salute;
- Della prevenzione dell’inquinamento.
Gli impegni intrapresi durante il riesame allo scopo di raggiungere gli obiettivi sono riportati nei piani sviluppati per ogni singolo obiettivo.
Pianificazione Obiettivi
La Direzione, una volta individuati gli obiettivi da perseguire, predispone dei piani/programmi specifici per la loro gestione. In questi piani vengono individuati e definiti i seguenti aspetti:
- Target intermedi da raggiungere;
- Conferimento delle autorità e responsabilità per il raggiungimento dei target.
- Risorse necessarie al raggiungimento dell’obiettivo (uomini, mezzi, ecc.);
Tempi.
I Piani sviluppati vengono aggiornati con cadenza semestrale in base al loro stato di avanzamento. Se necessario, il programma di gestione dovrà essere modificato per adattarlo ai cambiamenti delle attività, delle leggi di riferimento, dei prodotti, dei servizi o delle condizioni operative e lavorative dell’organizzazione.
Nota:
La politica viene sottoposta periodicamente (in occasione del Riesame della Direzione) a revisioni per garantire che permanga attuale ed appropriata all’organizzazione.